Lesperance G. – Beginning to think about “Salò”
TITOLO:
Lesperance G., Beginning to think about Salò, in Dante, Cinema, and Television, University of Toronto Press, Toronto 2004, pp. 97-105.
ABSTRACT:
L’obiettivo è di ripercorrere gli “accenni” alla materia dantesca all’interno di un film, spesso ignorato e archiviato con facili etichettature, come Salò o le 120 giornate di Sodoma (1975).
Se nella Commedia la rappresentazione del peccato è accompagnata da una sua punizione permettendo quindi il realizzarsi di una giustizia, all’interno del film di Pasolini il peccato non trova una sua organizzazione sistematica. Le regole possono essere modificate, non esiste alcuna possibilità di giustizia all’interno della Villa. Il riferimento dantesco di Pasolini è individuato nel proposito di rifarsi alla materia dantesca ma senza rappresentarla direttamente, anzi omettendola divenendo ancora più presente proprio per la sua assenza, come nel caso del verticalismo teologico. La trinità, il numero tre, che all’interno della Commedia trova ampio spazio, in Pasolini viene sostituito con il quattro, simbolo di apocalisse, permeando l’intera narrazione e struttura del film.
LINK:
No web.
CODICE:
ISBN: 0-8020-8827-9