Skip to content

Il progetto

Dante e le Arti

Dante e le Arti è l’Associazione culturale cui fanno capo i due progetti “Dante a Teatro” e “Dante e il Cinema”.

Leggere la Divina Commedia è esperienza unica per la travolgente forza delle immagini cui le parole, senza sosta, danno vita. Le arti figurative, la musica e, più di recente, il cinema, hanno attinto a piene mani alla materia dantesca: e lo hanno fatto con modalità diverse e con esiti, talora, eccelsi.

Nel 2007 nacque l’dea di approfondire i legami della Commedia col cinema e il teatro: magnifica creatura dalle forme cangianti, la Commedia si adattava docile anche a queste Muse e le metteva, anzi, al suo servizio. Nel 2010 venne presentata, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, la prima edizione di “Dante a teatro” musica, danza, teatro, arti figurative, cinema: tutto insieme, e tutto generato dalla Commedia, in un’attenzione e una partecipazione che generava stupore e commozione.

Sempre nella sede della stessa Università, nel 2011, fu presentato il sito “Dante e il cinema”, del tutto nuovo per finalità, struttura e possibilità di utilizzo. La diffusione della Divina Commedia doveva tornare ad avvalersi dello stretto nesso fra parola e immagine, un legame chiaro ai poeti, ma dimenticato, troppo spesso, dai critici. In “Dante e il cinema” tutto gravita intorno alla presenza della Divina Commedia nella filmografia mondiale, in ogni sua possibile forma: personaggi, riferimenti anche velati, citazioni, memorie, suggestioni, soprassalti della memoria.

Nel 2021 entrambi i progetti “Dante a Teatro” e “Dante e il Cinema” sono stati selezionati dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri.

Il sito è articolato in cinque sezioni: Dante e le Arti, Dante e il Cinema, Dante a teatro, Didattica, Media. Tutto il materiale è di accesso facile e gratuito. Si ricorda, a ogni modo, che tutto il materiale è coperto da copyright.

Dal 2024 sarà possibile accedere dal sito “Dante e il cinema” al sito del Comitato della Società “Dante Alighieri” di Pisa, nato per diffondere con ancora maggior forza la nostra lingua e la nostra cultura sul territorio. Il sito del Comitato avrà una finestra sulla piattaforma Dante Global e una visibilità internazionale.

Vi troverete davanti, ne siamo certi, a una scoperta: emozionante, sorprendente, qualche volta davvero inattesa. E il merito sarà, sopra tutto, di un autore e di un’opera che ci raccontano, come nessun’altro, il senso più profondo della nostra vita.

Giuliana Nuvoli