Costa A. – L’Inferno rivisitato in Dante nel cinema
TITOLO:
Costa A., L’inferno rivisitato, in Dante nel Cinema, (a cura di) Gianfranco Casadio, Longo Editore, Ravenna 1996, pp. 45-58.
ABSTRACT:
Due sono le tipologie di rapporto che possono sancire la relazione tra la letteratura “alta” e il cinema italiano: la prima è un uso «spregiudicato e intensivo della fama di personaggi […] universalmente noti», la seconda invece determina «la parodia, lo sberleffo goliardico, la dissacrazione». Appartenente alla prima categoria è il lavoro della Milano Films di cui vengono ripercorse rapidamente le caratteristiche e novità rispetto ai film dell’epoca.
Centrale, in questa categoria, è il lavoro di Guido Brignone, Maciste all’inferno (1926), di cui si analizza il rapporto con la materia dantesca, e la capacità di reinterpretare e modificare un materiale comunemente noto al vasto pubblico quale è di certo la Commedia. Sempre Fellini diventa il più significativo promotore del film, quando, ripetutamente, ricorda che quello è stato il primo film di cui abbia memoria.
LINK:
No web.
CODICE:
ISBN: 88-8063-087-3