Colonnese-Benni V. – Dante and Maciste: a very improbable couple
TITOLO:
Colonnese-Benni V., Dante and Maciste: A very improbable couple, in “Rivista di studi italiani”, vol. XVII (1999), n. 2, pp. 150-161.
ABSTRACT:
Oggetto del saggio è il legame atipico sviluppatosi tra la Commedia e il personaggio di Maciste in particolare nel film Maciste all’inferno (1925), dove l’eroe, il gigante-buono, discende negli Inferi.
La rievocazione dell’Inferno è il risultato di una unione tra materiale dell’immaginario comune con riferimenti danteschi, e mitologici. Si analizza poi l’origine dannunziana di Maciste dal film Cabiria (1914) e l’evoluzione che ebbe nei film successivi.
La censura fascista decise di compiere una serie di ampi tagli. Nel 1940 si ebbe una rimasterizzazione, con l’aggiunta del sonoro ed infine un remake a colori nel 1962.
Il successo del film è individuato nella presenza di molteplici elementi: gli effetti speciali di Segundo de Chomon, ispirati a Méliès, la resa parodistica, e soprattutto la presenza del divo Bartolomeo Pagano. La Divina Commedia non è definibile come opera aperta o chiusa ma, rifacendosi alle parole di Iannucci, un:«Producerly Text».
LINK:
http://www.rivistadistudiitaliani.it/articolo.php?id=601
CODICE:
ISSN 1916-5412