Braida A. – Dante’s Inferno in the 1900s: from Drama to Film
TITOLO:
Braida A., Dante’s Inferno in the 1900s: From drama to film, in Dante on view: the reception of Dante in the visual and performing arts, (a cura di) Antonella Braida e Luisa Calè, Ashgate Publishing, Burlington 2007, pp. 177-192.
ABSTRACT:
Si ripercorre il legame tra la Commedia e il potere politico nelle varie epoche. Nel diciannovesimo secolo l’utilizzo di Dante era più che altro politico, come nelle trasposizioni teatrali durante il Risorgimento in cui Dante diviene simbolo di unità nazionale, al punto da subire censure dalle autorità austriache. Con l’avvento del Fascismo Dante diverrà parte della propaganda culturale-nazionale. La Francesca da Rimini di D’Annunzio con la sua capacità di rievocare e far rivivere ambientazioni medievali diverrà punto di riferimento per la Milano Films che si cimenta nella resa cinematografica dell’Inferno, con l’obiettivo di legittimare il nuovo medium.
Si ripercorre quindi la creazione del L’Inferno (1911) per la regia di Adolfo Padovan, Giuseppe de Liguoro e Francesco Bertolini, e se ne sottolineano le sue innovazioni e particolarità.
LINK:
no web
CODICE:
ISBN: 978-0-7546-5896-2