Simonelli G. – «Questo tuo grido farà come vento». Le trasposizioni di Dante dal cinema muto alla tv di Roberto Benigni
TITOLO:
Simonelli G., «Questo tuo grido farà come vento». Le trasposizioni di Dante dal cinema muto alla televisione di Roberto Benigni, in Testo. Studi di teoria e storia della letteratura e della critica, vol. XXXII, 61/62, Pisa 2011, pp. 253-261.
ABSTRACT:
Il periodo d’analisi è compreso dal cinema muto, in cui si assiste a «la grande migrazione dalla biblioteca alla filmoteca universale» fino alle produzioni per il piccolo schermo.
Primo motivo di successo della Commedia nel cinema muto è individuato nell’autorità delle didascalie che possono essere create utilizzando i versi originali, un secondo motivo è la vastità di personaggi, situazioni ed eventi che ammaliano l’immaginario collettivo.
Nel secondo dopoguerra invece sono prodotti una serie di film di “serie B”, densi di stereotipi narrativi, e soprattutto con una omologazione della materia narrativa che si sviluppa secondo due diversi metodi: il kolossal storico-mitologico o il mélo popolare delle eroine matarazziane.
Per ciò che concerne la televisione si analizza lo sceneggiato con le sue atipicità, La vita di Dante, e l’esperimento A Tv Dante di Peter Greenaway e Tom Phillips, dove la forza normalizzante del testo viene abbandonata per creare una propria interpretazione critica. Un fenomeno che può appartenere alla dimensione dell’esperimento è quello del caso Benigni, che porta la Lectura Dantis su Rai 1 in prima serata, e di cui ne viene sottolineato il livello di «alta cultura televisiva».
LINK:
http://www.torrossa.it/resources/an/2469489
CODICE:
ISSN 1724-1782