Pegorari Daniele M. – «Per dire» la Storia: Dante nella prosa contemporanea
TITOLO:
Pegorari Daniele M., «Per dire» la Storia: Dante nella prosa contemporanea, in Dante. Rivista internazionale di studi su Dante Alighieri, VII, Pisa-Roma 2010, pp.115-147.
ABSTRACT:
Amplio spazio è dedicato all’analisi delle fascinazioni dantesche che la letteratura, non solo coeva al poeta, ha subito. Il successo di Dante e la sua capacità di attualizzazione e alta declinabilità è caratterizzato da una capacità di coinvolgere ogni tipologia di medium, dal libro al videogioco.
Nel caso della realtà cinematografica ci si sofferma brevemente sul lavoro di Fellini e sulla presenza dantesca nella sua opera in toto. Si ripercorre poi la possibilità di un film su l’Inferno dantesco, e l’avvicendarsi degli eventi che portarono alle fasi di poco precedenti alla vera e propria produzione. Una prova di set già pronto, e casting cominciati. Un progetto di film che lo perseguitò tutta la vita, per poi essere infine abbandonato.
Il lavoro critico è di certo incentrato maggiormente sul campo letterario, ma le poche pagine dedicate a Fellini risultano di grande interesse per la capacità di ripercorrere una produzione complessa come quella del regista.
LINK:
http://www.libraweb.net/articoli.php?chiave=201005401&rivista=54
CODICE:
ISSN: 1724-9058