Welle J.P. – Early cinema, Dante’s Inferno of 1911, and the Origins of Italian Film Culture
TITOLO:
Welle John P., Early cinema, Dante’s Inferno of 1911, and the Origins of Italian Film Culture, in Dante, Cinema, and Television, University of Toronto Press, Toronto 2004, pp. 21-50.
ABSTRACT:
Si analizza l’importanza della resa cinematografica dell’Inferno dantesco ad opera della Milano Films, e del suo influsso sulla cultura cinematografica italiana, divenendo un punto di riferimento per i film successivi. Importante è il valore altamente culturale del lavoro, di cui se ne sottolineano le novità tecniche, di montaggio e distribuzione che portarono alla nascita del primo Kolossal italiano.
Ampio spazio viene lasciato per approfondire la percezione del cinema nell’Italia di fine ‘800 e inizi ‘900, e dei rapporti che si instaurarono tra intellettuali e mondo del cinema con il proliferare di dibattiti inaugurando riviste specialistiche. Del film viene poi fatta una analisi di tutti gli elementi di innovazione tecnica e di resa scenica. Ci si sofferma poi sul lavoro di Gustavo Lombardo, produttore dell’Inferno, e fondatore della rivista Lux sulle cui pagine prese inizio la campagna di pubblicità e di dibattito sul film in uscita.
LINK:
No web.
CODICE:
ISBN: 978-0-8020-8601-3